Risorgimento

Risorgimento

Progetto per il Parco Spina 4 – PROMENADE DELLA CULTURA E DELL’ARTE INDUSTRIALE – 150° anniversario dell’unità d’italia – Torino

In occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia in tutto il Paese sono state presentate numerose iniziative che coinvolgono la giovane produzione artistica contemporanea. Il concorso d’idee “Promenade dell’Arte e della Cultura Industriale – Torino 2011” si è situato in questo contesto. È stato chiesto a giovani artisti e scultori di pensare e studiare alcune proposte per rivalutare la zona Parco Spina 4 – o dei cosiddetti Docksdora  – di Torino, prima Capitale d’Italia e prima sede del Parlamento italiano. Il concorso ha ricevuto partecipazioni e adesioni dalle Accademie di tutta Italia.

Alberto Gianfreda presenta un progetto dal titolo Risorgimento, che comprende una scultura di grandi dimensioni e un muro perimetrale atto a circoscrivere i confini della Piazza della Socialità. Il progetto riprende volutamente, riattualizzandole in chiave contemporanea, le linee sinuose, gli stilemi e i motivi decorativi e architettonici di Palazzo Carignano – palazzo torinese sede del primo Parlamento italiano e dell’attuale Museo del Risorgimento. Nel lavoro di Gianfreda storia e spazio sociale dunque si intrecciano, dando vita a una realtà armonica e proporzionata non solo nelle forme, ma anche dal punto di vista concettuale.

Maria Cristina Strati




Comments are closed.